QHYCCD

Gain e offset qhy10

Gain e offset qhy10
« on: June 18, 2020, 11:37:47 AM »
Salve
Devo trovare gain e offset della camera, ma ho un dubbio, e meglio fare il procedimento con la camera attacata al telescopio? oppure e meglio cercare le impostazioni giuste usando solo la camera?
Grazie a presto

Re: Gain e offset qhy10
« Reply #1 on: June 19, 2020, 01:50:35 AM »
Buogiorno Davide,

uso la QHY10 da 2 anni con grande soddisfazione con queste predisposizioni che ho ottenuto con la camera sul banco non connessa al telescopio:
Gain=10
Offset= 125
Temp=-10

Mi permetto di aggiungere, se gi? non l'hai scoperto,  che la QHY10, come altre camere, soffre del problema dell' amp-glow. Fortunatamente il problema si risolve completamente "ripulendo" il sensore con una esposizione brevissima ( 0,001sec ad esempio) prima di una serie di pose con l'esposizione voluta (io normalmente faccio pose da 300 sec).
Emilio

« Reply #2 on: June 19, 2020, 05:17:04 AM »
Ciao Emilio grazie per la tue informazioni, cosa intendi con amp glow? Io sto rscontrando un un difetto o un problema ma magari e una cosa risolvibile come mi hanno risposto i tecnici della qhy dicendomi che facendo i bias si risolveva tutto, una striscia di pixel di colore viola sulla parte sinistra del sensore, ti alleghero una foto fatta alla bene meglio per provare la camera.
Mi hanno consigliato impostazioni consigliate per gain e offset, cio? gain 0 off sett 130, i tuoi parametri potrebbero essere usati sulla mia camera, o secondo te ogni camera ha bisogno dei sui parametri?
Scusa se ti disturbo ma vorrei sfruttare al meglio delle sue capacita questa camera e fare domande a chi la usata piu di me mi viene spontaneo
Grazie a presto

« Reply #3 on: June 20, 2020, 01:31:43 AM »
Ciao, l'amp-glow  (vedi il dark frame che ti invio) ? un alone blu che si verifica per la luminescenza di una parte dell'elettronica inclusa nel sensore ccd. L'inconveniente si verifica, secondo la mia esperienza, quando si fanno riprese utilizzando dei sub-frame per poi passare a riprese a lunga posa. Con la normale sottrazione di dark frame il problema si elimina. Come ti ho detto io preferisco eliminare alla radice il problema facendo precedere alle normali riprese, un posa brevissima che ripulisce il sensore (il metodo ? stato suggerito tempo fa su questo forum).
Per quanto riguarda gain e bias puoi certamente provare le mie impostazioni, per? ti suggerisco di effettuare la procedura di calibrazione come indicato dal manuale, in modo da ottenere la massima dinamica della QHY10.

« Reply #4 on: June 20, 2020, 01:34:01 AM »
..... dimenticavo. L'effetto di bordo (quella banda violacea) ? una cartteristica della QHY10 che si elimina con la sottrazione dei dark frame.

« Reply #5 on: June 20, 2020, 01:56:20 AM »
Grazie ancora Emilio
Quezto frame che fai all inizio delle riprese, lo sommi insieme alle pose oggetto, o in fase di calibrazione
Va usato a colori o monocromatico ? Stasera le previsioni sono buone e vedro di provare a fare 7n po di prove grazie Emilio se gentilissimo

« Reply #6 on: June 20, 2020, 04:05:53 AM »
... ? solo un frame di pulizia del CCD, va fatto prima delle riprese a lunga posa e non serve per la calibrazione delle immagini. Non serve rifarlo se non si usano subframe come ad esempio per la messa a fuoco.

« Reply #7 on: June 20, 2020, 08:21:15 AM »
Dunque se ho capito bene questo frame serve a pulire il sensore dopo le operazioni di messa a fuoco ecc ecc faccio uno scatto con tempo 001 e poi parto a fare le mie pose oggetto, e questo frame non mi serve piu a niente, giusto ?

« Reply #8 on: June 20, 2020, 02:55:11 PM »
si, il frame breve serve solo per la pulizia poi non serve pi?. Ovviamente se si fanno nuovamente operazioni di messa a fuoco o che comportano dei sub-frame va ripetuto con le stesse modalit

« Reply #9 on: June 21, 2020, 05:05:24 AM »
Ok grazie Emilio alla prossima